Abbiamo visitato bellissimi campi da golf in questo viaggio eppure il ricordo più vivo è ancora lo scintillio dorato del sole sul nastro liquido della Loira, ampio e apparentemente senza fine, mentre scorre verso il tramonto.
Continua a leggere →
È sufficiente un breve viaggio, un’ora d’auto, per uscire dalla “périphérique” di Parigi e visitare tre castelli e altrettanti golf che meritano una piacevole fuga dalla capitale francese.
Continua a leggere →
La terra di Normandia è un’immensa tavolozza di sfumature verdi, cosparsa di piccoli villaggi e fattorie dai tetti ripidi e i muri in pietra. Le geometrie dei campi, racchiuse e sottolineate da un ininterrotto susseguirsi di siepi, si perdono all’orizzonte in un paesaggio morbido come quello del mare quando, dopo una notte senza vento, le onde lambiscono pigre la battigia.
Continua a leggere →
L’isola di Guadalupe ha una forma molto particolare, come di una farfalla dalle ali un po’ asimmetriche, e un modo assai singolare di dare i nomi alle sue terre, alle sue cittadine e alle sue baie.
Continua a leggere →
Non tutti sanno che il paese della cuccagna è esistito veramente. Ci sono differenti versioni sull’origine del nome ma, tra tutte, è proprio la versione provenzale ad essere quella giusta.
Continua a leggere →
Quel tratto di Costa Azzurra che splende sotto il sole tra gli yacht sparsi sul blu cobalto del golfo di La Napoule e quello delle boutique lungo la Croisette di Cannes è un concentrato di glamour che si affaccia sul Mediterraneo.
Continua a leggere →
Il fascino della Loira è legato indissolubilmente alla storia e alle bellezze dei castelli che tra, Bourges e Tours, si specchiano nelle sue acque tranquille e ne hanno consacrato la sua immagine più famosa.
Continua a leggere →
Non tutti sanno che il paese della cuccagna è esistito veramente…
Continua a leggere →
C’è un luogo nel nord della Francia dove lo sguardo spazia su di un’immensa tavolozza di sfumature verdi e dove le geometrie dei campi sono racchiuse e sottolineate da un ininterrotto susseguirsi di siepi che si perdono all’orizzonte.
Continua a leggere →
È sempre difficile fare confronti e tracciare dei paralleli tra città di paesi o continenti diversi e tuttavia ci sono alcuni tratti di Strasburgo che la rendono simile a Washington. La capitale degli Stati Uniti venne edificata dopo la sanguinosa guerra di secessione esattamente a cavallo tra il Maryland, stato dell’unione, e la Virginia che combatté a fianco dei confederati.
Continua a leggere →