Vulcaniche emozioni

Per ore l’aereo vola nel blu. Blu profondo quello del mare e di piombo quello del cielo. Solo una confusa linea chiara segna all’orizzonte il confine tra i due elementi e così l’isola appare inaspettata come un mondo primordiale e incontaminato, uno smeraldo perso nell’Oceano Indiano. Nel 1896 lo scrittore Mark Twain così scrisse di quest’isola: “si ha l’impressione che Mauritius sia stata creata per prima, anche del paradiso, e che il paradiso sia stato copiato da Mautirius”.

Continua a leggere →

Il richiamo dell’oriente

Un viaggio in Thailandia è sicuramente un’esperienza affascinante. È raro trovare un luogo dove le ricchezze di storia e di cultura ti accolgano con così soave gentilezza. Conosco persone che ci sono state una dozzina di volte e il loro legame emotivo con questa terra è diventato più profondo ad ogni ritorno. L’impatto iniziale con l’incredibile caos di Bangkok può sorprendere per i suoi incredibili contrasti, ma ben presto il viaggiatore più attento scoprirà che ogni diversa regione di questo Paese ha un patrimonio artistico e naturale di grande interesse.

Continua a leggere →

Grattacieli e moschee

Per chi arriva a Doha, con un volo notturno, le luci della città sono visibili da molto lontano. Dopo centinaia di chilometri di deserto dove nessun insediamento umano punteggia il nero della notte, il chiarore di questa capitale medio orientale rinfranca come la visione di un’oasi nel deserto. 

Continua a leggere →