La foresta di Pokljuka

Esistono storie vere che hanno il sapore delle favole. A volte perché continuano da tempi immemorabili, oppure perché riguardano animali che è ben difficile incontrare nei nostri boschi ma il fatto singolare è che sono storie di oggi, come quella della foresta di Pokljuka. 

Continua a leggere →

Hiking made in USA

Lo sappiamo: camminare è facile. Se poi si cammina in mezzo alla natura, è anche bello e piacevole, e benefico. E se poi pensiamo all’America, anzi agli Stati Uniti, ebbene, troviamo che camminare vuol dire tutto ciò insieme e nello stesso momento. Potenza immaginativa dello Zio Sam? Piuttosto, un modo di vivere.

Continua a leggere →

West Coast – Parks

Eppure, soltanto a circa un’ora d’auto da New York e due da Washington, ci si può immergere in un ambiente non contaminato dal cemento, con i colori, i profumi, gli animali e gli ampi orizzonti che accolsero i primi pionieri.

Continua a leggere →

Il sistema americano dei Parchi Nazionali

Nel numero di marzo di questa rivista Valter Giuliano sottolineava la presenza, nelle Alpi e negli Appennini, di un complesso sistema di parchi nazionali e regionali. Purtroppo, almeno per la maggioranza delle persone e degli amministratori, questa ricchezza non viene percepita come una risorsa “strategica”. Il National Park System (il sistema dei parchi statunitensi) si rivela invece un classico esempio di come si possa dare significato al territorio e creare reddito da una pura offerta di “valori”.

Continua a leggere →

In coda verso il silenzio

Sull’intero arco alpino aleggia un’ombra. Ad alcuni appare minacciosa, per altri è un sogno da realizzare nel prossimo futuro. È il grande Parco delle Alpi: provocazione, progetto, sfida di associazioni ambientaliste e amanti della natura a secoli di storia umana trascorsi nella trasformazione del paesaggio alpino. Questo è il sogno.

Continua a leggere →